Villa Doria D'Angri
Via Francesco Petrarca, 80, Napoli, 80123 NA, Italia
Via Francesco Petrarca, 80, Napoli, 80123 NA, Italia
Napoli e la musica, che connubio perfetto. C’è stato addirittura Wagner che, nell’ammirare il panorama del Golfo dalla finestra di Villa Doria d’Angri, dove era ospite nel 1880, alla fine trovò l’ispirazione per comporre il Parsifal, una delle più importanti opere musicali di tutti i tempi!
Villa Doria d’Angri, nata agli inizi dell’Ottocento per volere del principe di Angri, Marcantonio Doria, fu completata dopo ben 15 anni e con una spesa di oltre 100.000 ducati, una cifra enorme!
La struttura architettonica della villa è decisamente SOOPER. All’esterno ci sono una torretta gotica e una pagoda ottagonale con dei campanelli penzolanti dal soffitto a ricordarti che, per Napoli, la Cina non è mai stata così vicina! All’interno invece le stanze cinesi e gli arredi in stile rosso pompeiano creano un mix di colori incredibili con lo sfondo azzurro del mare; l’entrata è caratterizzata da 4 enormi colonne sullo stile degli antichi templi greci.
Dato che al principe la villa sembrava troppo povera, la fece arricchire con un giardinetto all’inglese di appena 12.000 mq in cui troverai fontane con personaggi mitologici, giochi d’acqua e piante rarissime. La villa, oltre ad essere una delle sedi dell’università Parthenope, ospita al suo interno un museo nautico con oltre 160 modelli di navi.
Send this to a friend