Teatro San Carlo
Via San Carlo, 98, Napoli, 80132 NA, Italia
Non sapevi che a Napoli c’è il teatro d’opera più antico del mondo? Altro che La Scala o l’Operà di Paris, il teatro dell’Opera di Napoli supera tutti in antichità e bellezza. Venne costruito nel 1737 da re Carlo di Borbone, che in soli otto mesi (le nostre mamme c’hanno messo nove mesi per fare capolavori così) mise in piedi il più bel teatro d’Europa.
1379 posti, arredamenti dorati, soffitti mozzafiato, palco reale di estrema bellezza, acustica perfetta, musicisti da tutto il mondo e, nonostante un incendio che lo distrusse, Ferdinando IV lo ricostruì ancora più “rock”.
Se oggi ti scateni nell’applaudire una star, all’epoca era permesso solo al re. Sul palchetto reale infatti esiste un sistema di specchi che permetteva agli spettatori di seguire sempre i i movimenti del re così da applaudire o fischiare.
Tutti i più importanti personaggi famosi del passato e del presente si sono fatti un giro qui, motivo per il quale, essendo tu una persona di una certa notorietà (ne siamo sicuri…), devi andarci assolutamente.
Send this to a friend