Reggia di Capodimonte
Via Miano, 2, Napoli, NA, Italia
Via Miano, 2, Napoli, NA, Italia
Oggi è sede di aperitivi, pic nic e coppiette che prendono il sole abbracciati sugli infiniti prati del bosco. Quello che non sai è che nel lontano 1738 Carlo di Borbone voleva un posto in cui andare a caccia e allora fece trasformare questa enorme area verde in un parco di 124 ettari con una meravigliosa Reggia di colore rosso napoletano… quando dici un “un tipo viziato”!
Poco oltre, la “Real Fabbrica della Porcellana”, da cui esce la famosa ceramica di Capodimonte (simbolo di moltissimi matrimoni come bomboniera simbolo tradizionale). Qui potrai goderti lo spettacolare panorama del golfo di Napoli, dal punto conosciuto come la “Veduta di Napoli” e lasciarti andare all’emozione unica di un posto che era residenza dei reali e che è tuttora un museo da 200.000 visite all’anno!
La Reggia vide le prime manifestazioni riguardanti le mongolfiere ed oggi nei suoi tre piani, ospita capolavori di Raffello, Tiziano, Parmigianino e dell’arte fiamminga. Ma rimarrai a bocca aperta di fronte alla Sala degli arazzi e alla vista di armature, elmi e spadoni di due metri dei cavalieri del tempo, che a confronto quelli de Il trono di Spade sembrano giocattoli!
Send this to a friend