Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Piazza Museo, 19, Napoli, 80135 NA, Italia
Il palazzone del Museo Nazionale è veramente vecchio: è stato prima la cavalleria nel 1538, poi la sede dell’Università degli Studi di Napoli e poi Museo con la prima sezione Egizia mai avuta in Italia. Nel 1816 prese il nome di Real Museo Borbonico e tutt’oggi detiene il primato di reperti romani, ed è anche l’unico museo ad avere un videogioco, “Father and Son“, scaricabile su Playstore e Google Play. Pazzesco!
Quando ci entri, ti sembrerà tutto bello bello in modo assurdo: collezioni Farnesi adiacenti a statue di Batman accerchiate da altrettante romane piazzate in un cortile all’aperto, una sezione Egizia appena rinnovata e tutta da scoprire, la terza al mondo per quantità ed importanza, con mummie e sarcofagi incredibili che sembrano parlarti.
Nella sezione pompeiana non puoi perderti i mosaici del Memento Mori che ti ricorda, come diceva Totò, che “la morte è come una livella” o quello di Alessandro Magno nella Battaglia di Isso, quella preferita da Alberto Angela!
Tra il busto di Omero e la sala delle monete, ti assicuriamo che potrai finalmente farti un’idea di tutte quelle immagini che vedevi sui libri di arte e di storia a scuola. E poi dicono che guardare solo le immagini non serva a niente!
Quando arrivi nel seicentesco Gran Salone della Meridiana, dopo aver visto l’esatto orario sul pavimento, alza lo sguardo, t’aspetta un affresco davvero Sooper!
Send this to a friend