Napoli Sotterranea
Piazza San Gaetano, 68, Napoli, 80138 NA, Italia
Piazza San Gaetano, 68, Napoli, 80138 NA, Italia
Entrare a casa di una signora sconosciuta, in un “basso” più precisamente, alzare il letto della gentile vecchietta e scendere giù nei camerini dell’ultimo anfiteatro romano dove il re Nerone si esibì (si dice recitasse da cani). Questo è uno degli itinerari assurdi che t’aspettano pagando il biglietto di Napoli Sotterranea.
Forse non sai che esiste una seconda Napoli invisibile e misteriosa. Ma non addentrartici se soffri di claustrofobia.
Scendi a 40 metri nelle viscere della terra per un viaggio lungo 2500 anni di storia. Completamente in tufo, durante la guerra questi sotterranei furono utilizzati come ricoveri antiaerei. Strettissimi cunicoli, alcuni percorribili a lume di candela, e grandi cisterne dell’acquedotto romano che ha dissetato i partenopei fino a pochi secoli fa.
Ma non finisce qui! Potresti incontrare degli “spiritelli”, come quello del “munaciello”: un “pozzaro” che si intrufolava nelle dimore napoletane per rubacchiare o fare lo sciupafemmine con le nobildonne. Uno “sporcaccione”, insomma.
Impressionanti i resti delle bombe aeree, che a guardarli provocano un certo effetto. Per non parlare degli oggetti comuni come piatti, posate, giocattoli (vecchie macchine giocattolo o un cavalluccio a dondolo arrugginito). Unici sono i graffiti degli sfollati, che ammazzavano il tempo incidendo le pareti con caricature (riconoscibilissime sono le facce di Hitler e Mussolini), o ricordi (LONGOBARDI ANTONIO: LIBERATO DA QUESTO SOTTERRANEO IL 1 OTTOBRE 1943).
Paura eh?
Send this to a friend