Tandem d'asporto
Via Mezzocannone, 75, Napoli, 80134 NA, Italia
Via Mezzocannone, 75, Napoli, 80134 NA, Italia
Il ragù è una cosa serissima. E quando diciamo serissima diciamo che finiscono i migliori matrimoni. Eduardo ne fece una poesia che identificava a pieno il valore del ragù, da non confondersi con la carne al sugo. Giammai! Il ragù è qualcosa che non puoi spiegare e che non finisce mai perché quando tu credi sia finito, c’è il momento più alto: la “scarpetta”. Fatta con pane cafone, “la scarpetta” richiede maestria e grande lavoro negli anni.
Prendere il pane, meglio ancora se è la parte finale, quella con meno mollica, con una tecnica invidiabile e un movimento a mezzo raggio che va dai 180 gradi ai 360 a seconda dell’importanza del ragù rimasto nel piatto e che non insegnano da nessuna parte, (qualcuno avvisi il maestro Miyagi che sono anni che viene a rompere le palle) prendere il ragù nel piatto, spostarlo/accompagnarlo ad un lato del piatto e mangiarlo con amore. Mamma mia! Ma ti rendi conto che è una delle mosse più belle ed emozionanti delle tua vita? (solo quando abbraccerai il tuo primo figlio potrai mettere “la scarpetta” al secondo posto).
Tandem d’asporto su questo non ci delude mai. Anzi, moltissime mogli vengono di nascosto da Tandem a prendere il loro ragù per poi spacciarlo per il loro, così da riconquistare mariti e o vecchie amicizie. Parliamo del panino con le polpette con il ragù. Ma che parliamo a fare? Tu devi andare adesso! Scendi. Non leggere più. Fermati. Basta. Abbiamo detto non leggere e vai da Tandem d’asporto.
Ok. Continuiamo.
Tu entra nel piccolo locale, ordina il panino con le polpette a ragù. Prendi tipo due, tre chili di carta, accomodati sul piccolo bancone e mordi. Ti sporcherai tutto. Che meraviglia! (sembriamo al limite tra la pazzia e il sadico?) Inizierai con lo sporcarti: faccia, mani, maglietta, pantalone e forse anche le scarpe. A questo punto puoi spogliarti e chiedere gentilmente se ti fanno fare un tuffo nel pentolone, tanto là vorrai restare o meglio ancora potrai continuare serenamente la tua giornata con la maglietta sporca di ragù che farà di te un vero uomo o al caso contrario, una vera donna.
Send this to a friend