Cibi cotti "Nonna Anna"
Via Ferdinando Galiani, 30, 80122 Napoli, NA, Italia
Ora di pranzo. La giornata è già dura di per sé poi ci si mette il caldo, il freddo, il traffico, il telefono che squilla, notifiche, hai fame, brontola lo stomaco. Da quando vuoi fare l’indipendente ti nutri malissimo!
Che malinconia quando a pranzo la nonna ti faceva trovare i piatti più buoni e ti sentivi rinato (forse anche appesantito).
Quella sensazione d’amore vive da anni nel mercatino rionale della Torretta, da “Nonna Anna”. Una donna simbolo, Anna Pappalardo, che fino a 93 anni ha cucinato per il suo quartiere i piatti della tradizione, coccolando i suoi clienti come fossero nipoti.
Cibi cotti “Nonna Anna” è un mix tra un’osteria e una trattoria dove il tempo si è fermato a quando la febbre si curava con le patate in fronte e i “rimedi della nonna” erano l’unica droga pesante in circolo. Un’esperienza d’amore trasformata in: pasta e patate, pasta e ceci, pasta e lenticchie, pasta e piselli, fagioli e scarole, salsicce e friarielli, spezzatino patate e piselli, provola a cotoletta, stoch in cassuola, polpettone.
“Cibi cotti” è la cucina della Napoli antica, è tradizione, è… è che se non ci vai non capirai mai perché qui la materia prima in ogni portata è “amore”, quello che nonna Anna ci ha sempre dato nei suoi piatti.
Oggi Nonna Anna non c’è più, ma i suoi piatti continuano a riempire le nostre pance e i nostri cuori grazie alla sua adorata famiglia.
Send this to a friend